TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Shuttle Cowboys / In diretta web la cattura di Hubble

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Per Altman è la quarta volta. per Grunsfeld la terza, mentre per l'astronauta di origine italiana Massimino è solo la seconda missione. L'ultima volta che si sono trovati tutti e tre nello spazio, nel marzo del 2002, l'indirizzo era lo stesso: orbita terrestre, circa 600km sulla verticale del pianeta, all'inseguimento del telescopio orbitante Hubble. Sono loro gli "Shuttle Cowboys" che devono catturare il telescopio orbitante, portarlo in posizione sulla stiva della navetta Atlantis e iniziare la lunga serie di interventi di ristrutturazione e potenziamento che allungherano, migliorandola, la vita operativa del grande telescopio. L'aggancio allo Hubble Space Telescope è previsto alle 18.54 ora italiana, quando il braccio meccanico dello Shuttle Atlantis lo aggancerà alla navetta. Giovedì mattina la prima EVA (attività extra-veicolare), la cosiddetta passeggiata spaziale che sarà invece una massacrante sessione di 7 ore di lavoro durante la quale Grunsfeld e Massimino daranno il via agli interventi previsti.

Controlli sulla navicella
Ieri, intanto, gli astronauti e il centro di volo a Huston hanno ispezionato minuziosamente la copertura della navetta, per verificare nel dettaglio che nella fase di lancio non siano stati riportati danni di alcun tipo. Secondo quanto riferito dai tecnici della Nasa i controlli hanno dato finora questo esito: sono state notate quattro anomalie nella copertura, quattro o cinque piastrelle hanno riportato leggere lesioni anche se nessun segno chiaro di danni. ''Ci sono quattro piastre che presentano abrasioni anomale - ha detto il direttore del volo, Tony Ceccacci - ma si tratta di danni minori''. I controlli proseguiranno intensi, come da programma. La Nasa vuole infatti essere assolutamente certa che la copertura sia integra, perche' fu proprio da una piccola lesione di quel tipo (il cedimento di una piastrella termica sulla 'pancia' della fusoliera) che nel 2003 si consumo' l'incidente del Columbia, costato la vita ai sette astronauti a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-